bed and breakfast Mantova, b&b Mantova, ospitalità Mantova, affittacamere Mantova

italiano english
bed and breakfast Al Mincio - Mantova
Header_image
 

Mantova

Di fondazione etrusca e successivamente divenuta gallica, nel periodo romano Mantova dà i natali a Virgilio, massimo poeta della latinità. Per contro nasce a Mantova anche Teofilo Folengo, detto Merlin Cocai, grande esponente della poesia in latino maccheronico. Capitale del Ducato dei Gonzaga, Mantova conserva importanti testimonianze degli antichi fasti.

A settembre, i palazzi, le piazze e le logge, concepite da Andrea Mantegna, Giulio Romano, Leon Battista Alberti, diventano la sede ideale per l'incontro tra scrittori internazionali e lettori di tutto il mondo: Festivaletteratura crea un'atmosfera gioiosa e cosmopolita per le vie del centro della città virgiliana.

La cucina mantovana

Di popolo e di principi, di terra e d'acqua, la cucina mantovana coniuga suggestioni lombarde ed emiliane a piatti di origine autonoma: i sapori rinascimentali dei tortelli di zucca e del pollo "alla Stefani"; il salame, i bolliti e i risotti, tra i quali spicca il famoso risotto alla pilota, di chiara tradizione lombarda.

 

Itinerari nel Mantovano

Mantova offre la possibilità di scegliere itinerari di grande interesse naturale, storico ed artistico raggiungibili in poco tempo e adatti per visite in giornata: Sabbioneta, il Parco del Mincio e il Parco Sigurtà a Valeggio, le gite in motonave sulle acque mantovane, il santuario delle Grazie e i suoi storici Madonnari, e ancora la città di Verona, Modena, il Lago di Garda, il Parco Termale di Colà, e così via.

 

bed and breakfast Mantova, b&b Mantova, ospitalità Mantova, affittacamere Mantova